Ingredienti
Se siete alla ricerca di un dolce pratico per la colazione, la torta con farina di avena, mele e uvetta è ciò che fa per voi! Provatela con una tazza di te e ve ne innamorerete.
Le torte da colazione sono quelle che mi danno più soddisfazione. Sono dolci semplici, con pochi ingredienti, che non mettono all’aria tutta la cucina ma allo stesso tempo sono davvero golosi. Nel caso della torta con farina di avena tutti i requisisti sono soddisfatti.
Un dolce senza burro soffice e profumato, perfetto non solo per la colazione ma anche per la merenda dei più piccoli. Ricordate però che l’avena non rientra tra i cereali senza glutine, quindi questo dolce non è adatto ai celiaci. Scopriamo insieme come preparare questa ricetta facile.
Come preparare la torta con farina di avena
- Prima di iniziare la preparazione della torta vera e propria, mettete in ammollo l’uvetta (o i mirtilli) disidratata in acqua tiepida per 15 minuti.
- Sbattete le uova con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso, quindi unite l’olio di semi e il succo di arancia. A piacere, se utilizzate arance biologiche, potete aggiungere anche la scorza. Versate quindi la farina setacciata con il lievito, mescolando con un cucchiaio di legno.
- Quando avrete ottenuto un impasto liscio e privo di grumi, unite la frutta reidratata dopo averla strizzata bene con le mani. Mescolate velocemente e trasferite l’impasto in una teglia quadrata di lato 22 cm circa rivestita di carta forno.
- Decorate la superficie con le mele affettate finemente, i fiocchi di avena e a piacere qualche gheriglio di noce.
- Infornate a 180°C per 35 minuti e a cottura ultimata lasciate raffreddare completamente prima di servirla, decorando a piacere con dello zucchero a velo.
Per una colazione sana, servitevi una fetta di torta accompagnata da un succo di carote. Cosa ne dite di provare anche tutte le nostre ricette con l’avena?